Partner

Bar Acropoli

Siamo lieti di presentarvi la prima stazione di acqua potabile privata sulla mappa Refill Elba, il Bar Acropoli di Michele Ciagherotti situato in Piazza for di porta a Marciana Alta.

Abbiamo fatto un breve intervista a Michele dove ci condivide la sua esperienza ad utilizzare un erogatore d’acqua e il suo impegno nel ridurre il consumo di bottiglie di plastica.

Acropoli Bar, bar paninoteca birreria situato in piazza for di porta a Marciana.
In media riceveremo 100 persone in bassa stagione e piu di 500 persone in alta stagione, senza considerare i mesi invernali.

Ho sentito parlare di Refill Elba qualche mese fa da un amico, e penso che sia un progetto molto interessante e utile per l’ambiente.

Sono Interessato al progetto Refill Elba perchè penso che la riduzione della plastica sia un tema molto importante oggigiorno e tutti dovrebbero partecipare direttamente nel nostro piccolo riducendone il nostro uso quotidiano, dalle attività come bar alberghi, ristoranti, ma anche che il singolo cittadino.
Abbiamo una sola isola, un solo pianeta e dobbiamo proteggerli per le nostre generazioni future.

Noi è da 8 anni che utilizziamo un erogatore d’acqua nel bar, utilizzando bottiglie di vetro per il servizio al tavolo, eliminando, nel nostro piccolo, un elevato quantitativo di plastica.

Osservando dalla raccolta differenziata che viene fatta sull’isola, c’è sempre un consumo molto elevato di plastica ogni giorno causato dai cittadini che vivono qui e dal flusso di turisti che vengono all’Elba.

Sinceramente non trovo dei “contro” nell’utilizzare un erogatore d’ acqua, da quando abbiamo installato l’erogatore siamo riusciti a ridurre notevolmente il consumo di bottiglie di plastica, nel nostro bar, sia quelle ad uso commerciale che quelle a uso personale. Riducendo la vendita delle bottiglie di plastica, sostituendole con la vendita dell’acqua filtrata, abbiamo notato anche un guadagno e anche in termine di logistica ci troviamo in una situazione migliore non dovendo immagazzinare e disfarci di grandi quantitativi di bottiglie di plastica.

I costi di installazione dell’impianto iniziale sono di circa 4000 euro, e 100 euro annui di spese di manutenzione. Chiaramente, i costi dipendono dalla tipologia di filtro. Il nostro fornitore attuale è Elettrobar di Pieruzzini Mauro.

L’esperienza con Refill Elba è stata ottima, grazie alla loro immediata disponibilità.

Prima si utilizzava molte bottiglie in plastica da 1,5l sopratutto durante il servizio (pranzo e cena), ora abbiamo completamente eliminato le bottiglie grandi, vendiamo solamente bottiglie da 1/2litro per i turisti che non sono muniti di bottiglie riutilizzabili.Per coloro che vogliano ricaricare le bottiglie riutilizzabili noi diamo l’acqua gratuitamente.

Si, consiglierei l’erogatore d’acqua a tutti i locali che hanno la possibilità di installarlo.